Pesca a Mosca in italia
Fly Fishing Guide Italy nasce dalla volontà dei suoi ideatori di comunicare a professionisti ed amatori la propria passione per la pesca a mosca, facendogli conoscere luoghi incontaminati, acque particolari e tecniche specifiche.
Il team di FFGI è composto dai massimi esperti del settore sia italiano che internazionale, vantando la presenza di Alessandro Sgrani, campione del mondo e capitano della nazionale italiana di pesca a mosca. Tutti i tour organizzati da FFGI mirano a condurre i pescatori su percorsi innovativi, personalizzati dove si incontrano acque trasparenti e pesci naturali, catturati con la tecnica del catch and release, al fine di poter praticare, a seconda dei fiumi tutte le tecniche proprie di questa grande disciplina sportiva.
I nostri tour di pesca a mosca toccano la Toscana, Italia Centrale e Settentrionale, Svezia, Finlandia, Lapponia e il Canada. I pescatori partecipanti ai nostri tour di pesca a mosca non dovranno preoccuparsi di niente. Sarà necessario solo comunicarci la zona, i pesci di interesse, la durata, il periodi e la tipologia del tour (con famiglia, con amici, individuale). FFGI penserà al resto: ci occuperemo di costruire un tour personalizzato, ideato partendo dai vostri desideri e dalle vostre necessità; provvederemo ad ottenere i permessi di pesca necessari; vi consiglieremo l’attrezzatura più adatta e, laddove ne siate sprovvisti, ci occuperemo di reperirla.
Corsi di pesca a mosca
Se siete interessati a partecipare a corsi di pesca a mosca, siano essi di perfezionamento o di avviamento alla disciplina, o a prendere parte a stage con il campione del mondo e capitano della nazionale italiana di pesca a mosca Alessandro Sgrani, basterà comunicarci le vostre esigenze e il team di FFGI si occuperà di organizzare il corso di pesca a mosca personalizzato.
La pesca a mosca non è solo una disciplina sportiva, ma una vera e propria filosofia di vita che permette all’uomo di godere della magnificenza della natura selvaggia, rispettandola e tutelandola in tutti i suoi aspetti.
La pesca a mosca è una delle tecniche di pesca sportiva più diffuse nel mondo. Il suo nome deriva dal fatto che come esche si utilizzino le “mosche”, ovvero esche artificiali costruite imitando le varie fasi di sviluppo di insetti appartenenti al mondo acquatico e terrestrial, insetti non propriamente acquatici, ma che vivono vicino a corsi d’acqua di cui naturalmente si nutrono i pesci. FFGI, in linea con la filosofia del rispetto e della tutela natura, pratica il catch and release, quella tecnica secondo la quale il pesce viene rilasciato nel suo ambiente naturale d’origine subito dopo la cattura. Il no-kill rappresenta infatti una delle principali linee guida della nostra organizzazione, offrendo ai pescatori la possibilità di mettersi in gioco con le varie tecniche di pesca a mosca (mosca secca, gammarus, sommerse, luccio, jig, lago, mare, perdigon, ninfa, streamer) immergendosi completamente nella natura senza apportare alcun danno all’ecosistema del fiume.
Scegli tra le nostre destinazioni di pesca guidata cliccando qui :