Spinning sulle mangianze dei tonni rossi
A pesca sulle mangianze in mare Adriatico e Tirreno
Pescare sulle mangianze dei tonni è una delle esperienze più entusiasmati in cui si possa cimentare un pescatore. Non è una vera pesca ma una caccia. Si parte navigando in mare aperto tra le batimetriche in cerca di un segnale che denoti la presenza dei tonni o di altri pelagici. Gli uccelli marini che volano sulle zone dove i tunnidi sono in caccia e sono spesso i primi indizi che portano ad avere successo nella ricerca in mare aperto. Gli spostamenti dei tonni sono stagionali. Ogni regione d’ Italia ha i suoi periodi migliori per l’ una o l’ atra tecnica di pesca. Tonni rossi ed Alletterati hanno un incredibile facoltà di migrazione che gli fa percorrere grandi distanze e riunire in caccia anche negli stessi punti gps di anno in anno.
Svolgiamo le attività con la nostra associazione sia in mare Adriatico che in Tirreno valutando di stagione in stagione e di anno in anno la zona migliore per l approccio di novizi ed esperti di queste tecniche. I pesci che si incontrano sulle mangianze sono spesso di grossa taglia: salti di tonni da oltre 50 kg di peso sono comuni e la loro ricerca e cattura è entusiasmante. Navigando a largo delle coste italiane indispensabile per localizzare i salti dei tonni è il saper leggere il volo dei gabbiani.
Tonni, Gabbiani e banchi di piccoli pesci
Localizzare i gabbiani, capire il loro volo e i loro movimenti è la base per iniziare la ricerca e l’ approccio a questa pesca. Durante i nostri corsi e le uscite con il nostro team ti insegneremo anche a leggere il volo degli uccelli marini per decidere gli spostamenti e le rotte in mare.
Le mangiane dei tonni hanno spesso orari precisi calcolabili grazie alle fasi lunari, alle ore del giorno, alla profondità del pesce foraggio e ai picchi di marea che possono influire sul momento e sulla durata dei salti dei tonni.
Una volta individuata la zona di caccia dei branchi di tonni che saltano per cacciare inizia la pesca. Le corse in barca verso la zona di caccia e lanci tra i tonni in mangianza sono adrenalina pura. Una volta provata non potrai più farne a meno. Una Tuna Fever che richiama sempre più appassionati. Le foto di questo sito sono tutte fatte dal nostro staff.
Esche artificiali per il tonno
Le esche artificiali per pescare i tonni a spinning sono di differente tipologia
Peschiamo i tonni con esche di superficie, stick affondanti e gomme
Artificiali rigidi
Stickbait sinking
Sono artificiali costruiti in resina o legno con movimento ondulatorio e side to side che spesso si recuperano a grande velocità. Grazie alla loro lanciabilità sono molto catturanti quando le mangianze dei tonni si “affondano” sentendo l’ avvicinarsi delle imbarcazioni.
Stickbait floating
In assoluto l’ artificiale più divertente da usare assieme ai popper. Si usano per insidiare gli esemplari di taglia con recuperi lenti e erratici. Vedere un grosso tonno attaccare un stick floating a galla è senza ombra di dubbio la vera essenza dello spinning al tonno. I predatori lo seguono a galla e lo attaccano più volte: assolutamente da provare.
Popper
Un popper che infrange la superficie dell acqua con il suo caratteristico suono attrare molti tipi di predatori marini. Protagonista di piccole e grandi catture su tutti i mari e su diversi tipi di mangianze.
Metal jig
Quando i tonni si alimentano su foraggio di pilla taglia grazie a movimento in caduta e lanciabili i metta jpg possono fare la differenza. Un artificiale classico, oramai snobbato da molti ma di sicuro effetto
Artificiali siliconici
Quando i tonni sono lenti e timidi i siliconici possono fare la differenza. Chiedi ai nostri istruttori sapranno indicarti pesi e dimensioni migliori da accoppiare alle corrette modalità di recupero.