Pesci delle Maldive, tutte le specie
Giant Trevally
Il Giant Trevally è la preda più ambita per chi pesca con le esche artificiali. Soprattutto pescando a topwater.
Così lo descrisse un amico la prima volta che venne a pesca ed ebbe la fortuna di avere un attacco esplosivo di questo animale: “E’ come attaccare un treno con la canna da pesca e provare a fermarlo”. Sì, esplosivo, nel vero senso della parola. Il GT non va ferrato, vi ferra lui.
Durante il combattimento, tenetevi forte, perché lui non avrà nessuna intenzione di venire in barca per fare una foto con un umanoide tutto unto di crema solare. Dovrete convincerlo con forza, molta forza: a 30° di temperatura vi assicuro che non è semplice.
Vertical Jigging e Dogtooth Tuna
Poi, in un giorno di scarsa attività a galla, venne il Vertical Jigging. E con lui i Dogtooth Tuna, dei veri e propri cavalli del mare, con dei denti che macinano gli artificiali ed un attacco che non Vi aspettate, una fuga che brucia le frizioni dei mulinelli e Vi farà temere di aver usato un mulinello troppo piccolo. Certe volte i timori si tramutano in realtà e può succedere che il trecciato finisca e Voi (parlo di Voi perché mi fa male ripensare a quante volte mi è successo) potreste rimanere con un palmo di naso ed uno sguardo ebete sul fondo luccicante della bobina.
Pesce vela e Marlin
Sailfish (pesci Vela) e Marlin sono prede da cercare, la traina sulle grandi profondità dei lunghi jump alla ricerca di un rostrato va impostata bene, piazzando un campo traina da 6/8 canne e magari anche pasturando, alla maniera nordeuropea.
Ciò non toglie che durante il soggiorno si possa spendere qualche ora di traina durante gli spostamenti da un’isola all’altra, specie se si avranno degli avvistamenti di questi pesci che saltano fuori dall’acqua. L’emozione di ferrare un rostrato e di vedere le evoluzioni è fortissima, sia per chi lo incanna, ma ancora di più per chi può osservare il combattimento senza doversi concentrare sul combattimento con un pesce che Vi spiazza per la velocità con cui sa cambiare direzione e apparire una volta a destra e subito dopo fare un salto di 2 metri alla Vostra sinistra.
Una delle prede più comuni delle traine maldiviane è il Wahoo.