PESCA IN SVEZIA
La Svezia è una delle principali mete europee che attrae appassionati di pesca da tutto il mondo. Nelle sue acque dolci si possono pescare con successo una grande varietà di pesci: lucci, trote, salmoni, temoli, perca e persici sono i piu ricercati dagli appassionati delle tecniche di mosca e spinning.
La Svezia meridionale è prevalentemente pianeggiante, ed il suo paesaggio tipico sono distese di pascoli e campi agricoli. Qui troviamo i tipici laghi di pianura ricchi di lucci, persici, lucioperca e carpe.
Procedendo verso nord il paesaggio cambia diventando mano a mano più “aspro” con zone collinari ricoperte da fitte foreste e laghi in cui si trovano abbondanti popolazioni di lucci, lucioperca, persici, temoli, brown trout e piccoli pesci foraggio di vario genere.
Nella regione di Östergötland la pesca può essere praticata tanto da pescatori appassionati quanto da famiglie che vogliono provare una nuova esperienza. Ci sono acque per ogni tipologia di pescatore. Con il lago Vättern a segnare idealmente il confine occidentale, il Mar Baltico quello orientale e la grande abbondanza di laghi e fiumi al centro della regione la certezza di trovare lo spot di pesca adatto alle proprie esigenze è assicurata.
Pescare in Svezia è innanzitutto stare a contatto con la natura. Vivere in un ambiente pulito, spesso incontaminato, dove la biodiversità della flora e della fauna è sorprendente, unitamente alla presenza di spot potenzialmente ‘infiniti’, garantiscono un’esperienza unica ed emozionante: una vacanza di pesca indimenticabile.
PESCARE NEI LAGHI
In Svezia il numero di laghi è davvero elevato, la sola regione di Östergötland conta più di 4000 laghi di cui più di 350 superano l’ettaro di superficie. Ce ne sono per tutti i gusti e con le conformazioni più disparate: dai laghi di pianura tipici della Svezia meridionale con lucioperca, persici e lucci ai piccoli laghi nascosti nelle foreste incontaminate in cui è possibile il solo utilizzo di una barca a remi, fino ai laghi con i tanto sognati pesci da trofeo come trote, salmoni e grossi lucci.
PESCA IN MAR BALTICO
Lungo la costa occidentale svedese corre un paesaggio unico nel suo genere: l’arcipelago Baltico.
La pesca è praticabile fin dal primo scioglimento dei ghiacci a caccia di lucci e trote di mare. Con il progressivo aumentare della temperatura esterna aumenta lentamente anche quella dell’acqua, questo è il momento in cui le aringhe risalgono dai fondali a temperatura costante e si avvicinano alla costa. Ma come è noto dove c’è ‘pesce foraggio’ ci sono anche i predatori, le aringhe non sono le uniche ad avvicinarsi, dietro ad esse si trovano sempre anche i grossi esemplari di lucci femmina che vivono per la maggior parte dell’anno pelagici seguendo i grossi banchi.
Con l’avvicinarsi della stagione calda anche i pesci persici e i lucioperca iniziano ad essere molto attivi con la certezza che tali resteranno per tutta la durata dell’estate.